[Tecnica] Ssh e configurazione multi-utente

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Gio 1 Mar 2007 19:25:52 GMT

Mi stavo chiedendo se fosse possibile configurare un server SSH in modo da avere configurazioni diverse per utenti diversi.
Mi interessa, ad esempio, poter dare l'accesso shell ad alcuni utenti e ad altri no, permettere il forwarding ad alcuni e ad altri no, ecc...

Leggendo il man e googlando non ho trovato nulla di nulla che sia lato server.

Si può fare tutto tramite .ssh/authorized_keys, sfruttando il campo command, ma essendo un file di proprietà dell'utente è modificabile (dall'utente) in ogni momento, rendendo inutile la cosa.
Inoltre tali opzioni vengono applicate solo nel caso di accesso tramite chiavi e non se accedo tramite password.
Se avete dei link da consigliarmi ve ne sarò grato :)

Ciao.
--
Y.