[Tecnica] Wireless

Mer 16 Maggio 2007 12:58:46 BST

Alle martedì 8 maggio 2007, Giulio Saletti ha scritto:
> Buongiorno a tutta la lista!
>
> Mi è capitato un inghippo aggiornando Kubuntu alla versione 7
>
> Al termine dell'aggiornamento il wizard chiede se si vuole disinstallare
> alcune applicazioni obsolete, tra cui wlassistant, e - per fare pulizia -
> ho accettato la disinstallazione.
> Solo che adesso, con network manager, non riesco più a connettermi al
> router... sembra non riconoscere la scheda wireless a bordo del PC.

In questa risposta indico un pò di suggerimenti per inoltrare il caso ad
Ubuntu nel caso fosse un Bug.

In questo caso specifico occorre capire se il problema è circostanziato
all'applet knetworkmanager, a al pannello di controllo di kde o al kernel
proprio.

Visto che wlanassistant ti funziona direi di escludere il kernel in questa
fase.

In kwlanmanager, tasto destro, c'e' manual configurator. Vedi se li è indicata
l'interfaccia di rete wireless. Dopodiché vai su "impostazioni di sistema"
del menu (sarebbe kcontrol da console) e nella sezione impostazioni di rete
controlli se c'e' l'interfaccia.

Se ci fosse in entrambi dovresti provare da wlanassistant a configurare
l'interfaccia wifi, forse si è solo scordato l'essid e la chiave web.

Alla fine di queste prove, secondo i dati che hai, dovresti poter capire se
funziona o no. Se ad esempio si fosse scordato i dati, potresti aprire un bug
su launchpad. Creati intanto un account su launchpad, poi questo passo lo
vediamo separatamente.