[Tecnica] wifi usb senza hub

Ven 18 Maggio 2007 22:39:39 BST

Alle venerd́ 18 maggio 2007, Marcello Semboli ha scritto:
> Grazie a tutti, mi sono fatto un'idea, peṛ vorrei
> fare un'altra domanda.
>
> Come funziona lo wireless su linux? In generale voglio
> dire.
>
> Mi sembra di capire che lo wireless per linux o usa
> driver proprietari oppure ci sono driver liberi ma non
> pienamente funzioanti.
> Guardando:
> https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/WirelessCardsSupported
> nella tabella in fondo ci sono parecchi NO e pochi
> YES.
>
> Ma c'e' un tipo di wireless (scheda, marca, o modello)
> [...]

Io ho una Zyxel G 1705 e funziona bene (plug and play nel vero senso della
parola, infilata e via).

Pero' fai come ho fatto io. Entra in un negozio (a tua scelta. Quello accanto
al blockbuster nel mio caso sono stati disponibili, ma li conoscevo, tu vai
senza dire che sei amico dell'amico) e gli dici: voglio comprare una wifi che
funzioni anche con Linux. Se porto il portatile me la fate provare prima di
comprarla? Se dicono no: ringrazi, esci e te ne vai nel negozio successivo.

Se invece sono disponibile probabilmente puoi fare come ho fatto io: me le ha
messe 4 o 5 sul tavolo, io le infilavo a turno e vedevo il syslog. La prima
che me l'ha vista il kernel al volo, ho provato a entrare nella loro rete, e
non appena il ping mi ha risposto ho messo mano al portafoglio.

Diamo la sensazione di esserci, ai negozianti della zona, altrimenti le cose
non cambieranno mai :D