[Tecnica] configurazione di rete

roberto volpini roberto.volpini a valdelsa.net
Lun 1 Ott 2007 18:27:54 BST

ciao a tutti stò cercando di configurare una piccola rete domestica...ma
sono al rimbalzo....potete aiutarmi?

Bene....ho dato 3 ip diversi:
Router 192.168.1.1
pc1 192.168.1.2
pc2 192.168.1.3

Ho impostato samba aggiungendo queste righe qui sotto:

[robi]
path = /home/robi
available = yes
browsable = yes
public = yes
writable = yes

[laura]
path = /home/laura
available = yes
browsable = yes
public = yes
writable = yes

ma in RISORSE-RETE vedo i pc....ma non li riesco a "leggere", nel
router è abilitato il server DHCP.....

ho letto anche l'howto di NFS e nel tentativo di installare i pacchetti
necessari nella shell ho questa risposta:

Configuro proftpd (1.3.0-21ubuntu1) ...
--------- IMPORTANT INFORMATION FOR XINETD USERS ----------
The following line will be added to your /etc/inetd.conf file:

ftp     stream  tcp     nowait  root    /usr/sbin/tcpd /usr/sbin/proftpd

If you are indeed using xinetd, you will have to convert the
above into /etc/xinetd.conf format, and add it manually. See
/usr/share/doc/xinetd/README.Debian for more information.

 * Starting ftp server
proftpd                                                   - IPv4
getaddrinfo 'robi-laptop' error: No address associated with hostname
 - warning: unable to determine IP address of 'robi-laptop'
 - error: no valid servers configured
 - Fatal: error processing configuration file '/etc/proftpd/proftpd.conf'

[fail]
invoke-rc.d: initscript proftpd, action "start" failed.
dpkg: errore processando proftpd (--configure):
 il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di
errore 1
Sono occorsi degli errori processando:
 proftpd

mi sembra di capire che il sistema non ha associato un indirizzo con il
mio portatile (robi-laptop)...

qualcuno può aiutarmi a sbrigliare la matassa?

grazie infinite a tutti

roberto

P.S. immagino di essermi spiegato in modo pessimo.....percui chiedete
delucidazioni e cercherò di chiarire il più possibile...