[Tecnica] configurazione di rete

Marcello Semboli dinogen a yahoo.com
Mer 3 Ott 2007 08:13:21 BST

Ok, ho capito:
Prima di tutto lascia perdere l'interfaccia grafica e apri un bel terminale.
La prima cosa è capire se la rete funziona con il comando
ping indirizzo
dove indirizzo è l'IP dell'altro computer.

Se hai il reply la rete funziona. Altrimenti devi sistemare prima questa.

Se la rete funziona si prova samba.
Edita il file di configurazione, leggi bene il mauale in italiano riguardo a questo file. Usa all'inizio l'opzione SHARE.
Poi esegui il comando testparm. Serve a vedere se il file di conf. è a posto.

Dopo di che sempre nel terminale usa l'utility smbclient che si collega sia all'altro server samba o anche a quello che è sulla macchina stessa.

Leggi il manuale di smbclient su internet oppure con il comando
man smbclient.

________________________________
Marcello Semboli
http://dinogen.hacknight.org

----- Messaggio originale -----
Da: roberto volpini <roberto.volpini a valdelsa.net>
A: Lista Tecnica del Siena Linux User Group <tecnica a liste.siena.linux.it>
Inviato: Martedì 2 ottobre 2007, 17:47:22
Oggetto: Re: [Tecnica] configurazione di rete

bene.....andiamo con ordine....ieri non mi sono spiegato a dovere:

in pratica ho tentato di configurare samba per creare una rete tra 2
ubuntu+1 router...ma siccome non ci avevo levato le gambe ho tentato di
configurarla anche con NFS...
ho seguito i consigli che mi avete dato per samba...ma senza nessun
risultato....nel menu risorse-rete non ci sono cartelle condivise.....

con NFS invece sono riuscito a pingare gli indirizzi ma non riesco ad
accedervi.....come faccio?

grazie a tutti

roberto