[Tecnica] Kernel Panic

voland03 a interfree.it voland03 a interfree.it
Dom 14 Ott 2007 22:29:51 BST

Ciao!!

Volevo proporvi un "piccolo" problema che non riesco a risolvere in questo periodo,spero di essere chiaro e di non tralasciare nulla.
Allora: Ho un portatile nuovo su cui ho deciso di installare linux (una Slackware per essere precisi!) e ne ho approfittato per ricompilare il kernel (il 2.6.23.) . La slack senza essere compilata "funzionicchia" ma ad esempio ha qualche problema con la scheda audio e la ethernet.Proprio per questo ho deciso di spulciare e buttarmi nella compilazione,per vedere un po' di risolvere e migliorare il sistema.
Solamente che non riesco ad uscire dal seguente vicolo cieco del kernel panic,vi riporto le ultime 4 righe che appaiono nei messaggi al boot del nuovo kernel compilato.

VFS: cannot open root device "811" or unknown-block(8,17)
please append a correct "root=" boot option;here are the available partitions;
0300      4194302     hda driver:  ide-cdrom
Kernel Panic - not syncing:VFS: unable to mount root fs on unknown-block(8,17)

Per quanto riguarda il lilo eccolo qua :

boot = /dev/sda
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout = 1200
change rules
reset
vga=773

other = /dev/sda2
label = windows
table = /dev/sda

image = /boot/vmlinux
label = linux
root = /dev/sdb1
readonly

image = /boot/vmlinux-2.6.23.1
label = linux-new
root = /dev/sdb1
readonly

Se poi eseguo un lilo -v ottengo le seguenti info:

Warning :lba32 addressing assumed
reading boot sector from /dev/sda
using menu secondaryloader
calling map_insert-data
warning:the boot sector and map files are on different disks.
mapping message file /boot/boot_message.txt
calling map_insert_file
      .
      .

Il modello del mio portatile e' un Acer Aspire 7520g

Avete qualche suggerimento?Problemi con il lilo o con la configurazione del kernel ?

Ciao e grazie in anticipo
Andrea V.

DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 4 utenti!

Scopri tutte le funzionalita' sul sito Dexgate.com