[Tecnica] Kernel Panic

Iacopo Palazzi iakko a siena.linux.it
Dom 14 Ott 2007 23:28:09 BST

On Sunday 14 October 2007 23:29:51 voland03 a interfree.it wrote:

> VFS: cannot open root device "811" or unknown-block(8,17)
> please append a correct "root=" boot option;here are the available
> partitions; 0300      4194302     hda driver:  ide-cdrom
> Kernel Panic - not syncing:VFS: unable to mount root fs on
> unknown-block(8,17)

Non trova la partizione dove andare a pescare init (il processo che il kernel
lancia appena eseguito il boot). Solitamente, tale partizione e' indicata
dalla variabile "root" del bootloader, come viene suggerito dal messaggio
stesso.

> image = /boot/vmlinux
> label = linux
> root = /dev/sdb1

La variabile in questione.

> image = /boot/vmlinux-2.6.23.1
> label = linux-new
> root = /dev/sdb1

La variabile in questione.

Anche se il partizionamento dei dischi e' una cosa abbastanza variabile da
distro a distro, solitamente e' suddivisa nel seguente modo (per i nomi dei
dispositivi, mi adeguo alla configurazione del tuo lilo):

  /dev/sdb1 : Partizione di boot ( /boot )
  /dev/sdb2 : Partizione di swap ( swap, non ha entry point )
  /dev/sdb3 : Partizione di root ( / )

Domanda: hai deciso esplicitamente che la partizione di root si trovasse
in /dev/sdb1 ? Questo e' quello che risulta dalla configurazione di lilo che
hai postato.

Consiglio: cambia "root = /dev/sdb1" con "root = /dev/sdb3" in entrambi i
blocchi del tuo lilo.conf e, a riga di comando (da utente root), dai "lilo"
per applicare le modifiche.

Iacopo