[Tecnica] Iptables

Jacopo Baldi jacopo a jacopo81.it
Mer 17 Ott 2007 21:37:15 BST

Ciao a tutti,
ho due reti collegate ad internet tramite lo stesso collegamento e dietro un
firewall comune (un pc vecchio con linux). La prima è una Lan di un ufficio a
cui non è consentito accedere dall'esterno, la seconda invece è una DMZ dove
sono collegati dei web server a cui si dovrebbe riuscire ad accedere
dall'esterno. Per semplicità ipotiziamo che ad ogni webserver sia associato
un solo dominio da raggiungere.
L'indirizzo ip della rete che appare sul web è unico, come ho già detto
infatti il collgamento è lo stesso per le due reti.

Avrei bisogno analizzare le richieste http (ed i pacchetti), che giungono al
firewall in modo da indirizzarle al webserver che ospita il sito richiesto.
Ovviamente questo non lo posso fare differenziando le porte delle
applicazioni, infatti tutti i siti web dovrebbero girare sulla stessa porta
(80).

Qualcuno mi sa suggerire se questo si può fare solo con iptables oppure devo
usare qualcos'altro? C'è qualche materiale sul web dove è spiegato
dettagliatamente (ho cercato ma con pochi risultati).

Ringrazio tutti per l'attenzione!
Grazie
Jacopo