[Tecnica] TSC

Marco Slack mrkslack a gmail.com
Mer 2 Gen 2008 11:30:24 GMT

Il 30/12/07, Andrea V.<voland03 a libero.it> ha scritto:
> Ciao a tutti !
>
> Ho notato sul mio portatile, una strana riga nel comando dmesg:
>
> "Clocksource tsc unstable (delta = -163993342 ns)"
>
> Ho fatto qualche ricerca su google ma non mi sono chiarito le idee.Ho capito
> che il TSC e' un timer ad alta risoluzione,che e' possibile disabilitarlo dal
> kernel, ma non ho capito se questo messaggio del kernel puo' essere un
> problema e quindi devo rimettere mano al kernel?

provo a darti una risposta:

il tsc o time stamp counter e' un registro interno ai processori
intel-compatibili che viene incrementato ad ogni ciclo di clock.
in passato era utilizzato come timer per la sua semplicita' di
utilizzo, ma nei moderni processori e' relegato ad altri usi (misure
prestazionali) a causa delle frequenze di clock variabili ed i vari
core (ognuno con un proprio tsc) che creano complesse problematiche al
suo utilizzo.
Al boot il kernel verifica la sua stabilita' e nel caso lo esclude.
se controlli con:

$ cat /proc/timer_list

il device tsc non dovrebbe essere presente.

quindi direi che non e' assolutamente un problema.

--
Marco Dei
GNU/Linux Registered User #407088 counter.li.org

Elsaglug www.elsaglug.org