[Tecnica] Help!!!! (X4)

Andrea Ciani cianiandrea10 a gmail.com
Lun 19 Maggio 2008 19:57:17 BST

Salve a tutti guru del Pinguino!!!

Ho configurato un piccolo server linux ubuntu e vorrei chiedervi 3 (o 4)
cose.

1) Attualmente il server di casa mia (linux) è un sempron @ 1.4 GHz con
scheda video X800 e M/B con chipset VIA. Vorrei portare il tutto su di un
nuovo pc che ho appena preso (Athlon X2 @ 2.4 scheda video X1300 Ati e M/B
sapphire). *Posso semplicemente staccare l'hd dal pc vecchio e metterlo in
quello nuovo oppure mi salta tutto??? Ho dei dati importanti all'interno e
non vorrei perderli!!! E' un'operazione che posso fare o è rischiosa?? Non
mi pare di aver installato dei driver particolari nel pc attuale però... Voi
cosa dite??

*2) Nel presente Pc ho ubuntu 8.10 (mi pare almeno, oppure la 8.04), che ho
appena aggiornato con l'apposito programma dalla 7.10. Dopo l'aggiornamento
però il pc si blocca se provo ad eseguire il programma di aggiornamento dei
file (mi viene visualizzato nel desktop il popup che mi dice che sono
presenti una quarantina di aggiornamenti, se ci clicco e gli dico "installa
aggiornamenti" mi viene il cursore di attesa e non parte niente. Ho provato
a farlo via shell ma mi dice qualcosa come "password for jonnyx (questo è il
nome del pc): /home/jonnyx/dead.letter... Saved message in
/home/jonnyx/dead.letter" e non parte nulla ugualmente. Da sottolineare che
questa cosa è iniziata dopo il passaggio di versione (come ho detto dalla
7.10 alla 8.xx)

3) Nel medesimo pc ho un webserver apache che contiene alcuni siti (diversi
cms es. ho drupal, joomla etc...). suddivisi ognuno nella sua cartella (es
www/drupal ; www/joomla etc...) Come posso fare per impostare un cms come
home page e da esso creare dei link per andare su tutti gli altri?? (devo
per forza copiare tutti i file di joomla nella home di apache?? (ovvero su
www???) così incasinerei tutto. Invece come organizzato adesso ogni sito ha
la sua cartella. Vi prego datemi un consiglio.

4) Utilizzo in media 3o4 caselle di posta elettronica (questa, msn,
università etc...). Come posso organizzare la mia posta affinnchè tutti i
miei pc siano sincronizzati?? Mi spiego meglio: Se scarico una e-mail sul pc
X il pc Y non mi scaricheà l'e-mail perchè la vedrà come già letta (e
viceversa). Avendo 3 pc fissi,1 portatile e 1 palmare potete capire che la
ricerca di un messaggio è assai ardua (a meno che non la cerchi on-line sul
server) . Come posso fare per far si che tutti i pc (non tutti sono linux,
uno è windows, l'altro apple e il palmare windows mobile 6) abbiano TUTTE le
e-mail scaricate in loco? (non importa quelle inviate, basta quelle
ricevute). Se possibile vorrei poter far fungere da server al computer linux
che prima vi ho descritto (ho visto che esiste windows exchange server ma
sono sicuro che linux questi lavori li fa meglio!!).

Vi ringrazio tutti per l'attenzione. Attendo le vostre risposte (mie uniche
speranze!!)

-- Ciani Andrea --