[Tecnica] Help!!!! (X4)

Simone Giuliani simone.giuliani a gmail.com
Lun 19 Maggio 2008 20:25:23 BST

Il giorno 19/mag/08, alle ore 20:57, Andrea Ciani ha scritto:

> [...]
> (o 4) cose.
>
> 1) Attualmente il server di casa mia (linux) è un sempron @ 1.4 GHz
> con scheda video X800 e M/B con chipset VIA. Vorrei portare il tutto
> su di un nuovo pc che ho appena preso (Athlon X2 @ 2.4 scheda video
> X1300 Ati e M/B sapphire). Posso semplicemente staccare l'hd dal pc
> vecchio e metterlo in quello nuovo oppure mi salta tutto??? Ho dei
> dati importanti all'interno e non vorrei perderli!!! E'
> un'operazione che posso fare o è rischiosa?? Non mi pare di aver
> installato dei driver particolari nel pc attuale però... Voi cosa

se io fossi in te farei un bel backup della partizione attaccando al
vecchio pc un nuovo disco che poi sara' destinato al nuovo pc.
l'idea di spostare il disco può anche funzionare ma non e' esente da
problematiche + o - inattese con annesso il rischio della perdita dei
dati.
al contrario facendo il backup il rischio e' zero.
il discorso dei driver (Non mi pare di aver installato dei driver
particolari nel pc attuale però... )  non è attendibile. bene o male
devi preoccuparti dei driver del nuovo hardware e non di quello vecchio.
secondo me la via migliore in assoluto è installare un nuovo linux
sulla nuova macchina, configurare i servizi a modo e copiarci i dati.
se non ho capito male hai solo php+mysql da recuperare. in questo caso
copi il contenuto dei file anche via ftp e in phpmyadmin ripristini il
backup mysql che hai fatto sempre da phpmyadmin sul vecchio pc.
puoi anche copiare  le tabelle mysql ma non e' una soluzione esente da
difetti.

> [...]
> programma di aggiornamento dei file (mi viene visualizzato nel
> desktop il popup che mi dice che sono presenti una quarantina di
> aggiornamenti, se ci clicco e gli dico "installa aggiornamenti" mi
> viene il cursore di attesa e non parte niente. Ho provato a farlo
> via shell ma mi dice qualcosa come "password for jonnyx (questo è il
> nome del pc): /home/jonnyx/dead.letter... Saved message in /home/
> jonnyx/dead.letter" e non parte nulla ugualmente. Da sottolineare
> che questa cosa è iniziata dopo il passaggio di versione (come ho

non saprei non ho capito il problema.

> 3) Nel medesimo pc ho un webserver apache che contiene alcuni siti
> (diversi cms es. ho drupal, joomla etc...). suddivisi ognuno nella
> sua cartella (es www/drupal ; www/joomla etc...) Come posso fare per
> impostare un cms come home page e da esso creare dei link per andare
> su tutti gli altri?? (devo per forza copiare tutti i file di joomla
> nella home di apache?? (ovvero su www???) così incasinerei tutto.
> Invece come organizzato adesso ogni sito ha la sua cartella. Vi
> prego datemi un consiglio.

metterli insieme e' un suicidio, evitalo ad ogni costo.
la via piu' banale e' un index.html nella directory di default in cui
metti dei tag <a href> che puntano ai tuoi siti.
puoi farla carina usando gimp e integrando la grafica nell'html.

> [...]
> vedrà come già letta (e viceversa). Avendo 3 pc fissi,1 portatile e
> 1 palmare potete capire che la ricerca di un messaggio è assai ardua
> (a meno che non la cerchi on-line sul server) .

> Come posso fare per far si che tutti i pc (non tutti sono linux, uno
> è windows, l'altro apple e il palmare windows mobile 6) abbiano
> TUTTE le e-mail scaricate in loco? (non importa quelle inviate,
> basta quelle ricevute). Se possibile vorrei poter far fungere da
> server al computer linux che prima vi ho descritto (ho visto che
> esiste windows exchange server ma sono sicuro che linux questi

imposta il client di posta di tutti escluso uno in modo da non
rimuovere la posta dal server. in quello dove non e' stata messa
questa configurazione lasci la cancellazione sul server pop e fai il
modo che sia sempre l'ultimo a scaricare. meglio ancora se li imposti
tutti nel solito modo (non cancellare la posta) e saltuariamente
svuoti manualmente i pop3 (cosa puoi anche evitare se usi gmail o
altre con spazi enormi)
tutto ciò vale solo per le email ricevute, se tu volessi anche le
inviate dovresti centralizzare il tutto tramite un server ma la cosa
non e' semplice.

> Vi ringrazio tutti per l'attenzione. Attendo le vostre risposte (mie
> uniche speranze!!)
>
> -- Ciani Andrea --

a presto

   simone