[Tecnica] Supporto

Ven 31 Ott 2008 12:38:14 GMT

Alle venerdì 31 ottobre 2008, Giovanni ha scritto:
> Buongiorno! Ho un problema, che parlai con il relatore al Linux Day (non
> ricordo il nome, scusa) della conferenza di Ubuntu.

Ciao,
ero io :)

> Mi disse il relatore che in pratica ci sono die problemi di driver con le
> schede ati e nvidia, ma perché con la 8.04 andava tutto bene?

i casi sono due, o c'è un errore di regressione nel pacchetto nuovo o è
cambiato qualcosa sul driver Ati che purtroppo è proprietario e la comunità
puo' far ben poco per correggerlo.

Partiamo per gradi, per diagnosticare il tuo problema occorre il modello
preciso di scheda video. Dalla shell digita il comando "lspci" e mandaci
l'output. (riesci ancora a partire con la versione precedente o hai il pc
piantato senza interfaccia grafica?)

Da shell il comando che dovrebbe sistemarti tutto, probabilmente pero'
tornando al driver non accelerato, è "sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg".
Provalo pure seguendo le istruzioni a schermo.

Se non mi sbaglio era un portatile, dacci anche il modello preciso in modo che
possiamo fare qualche ricerca più approfondita e, in caso negativo, aprire
anche un bug ai mantainer del server X.