[Tecnica] caricare modulo ne2000 all'avvio

Luca Mercurio luca a willothewisp.it
Mar 14 Apr 2009 01:20:12 BST

Ciao a tutti,
                    come sapete da qualche giorno mi sto buttando
nell'installazione di vecchi PC e oggi posso dire di aver raggiunto un
traguardo storico: per la prima volta in vita mia ho caricato a mano un
modulo per fare funzionare una scheda ISA!

Si tratta di una scheda di rete winbond che usa il modulo NE2000.
Dopo svariati tentativi alla fine sono riuscito a beccare l'io e IRQ
della scheda caricando il modulo chiamato "ne". Più in dettaglio da
terminale ho digitato:

sudo modprobe ne io=0x300

A questo punto facendo ifconfig eth0 mi viene restituito un risultato
conforme alla mia scheda.
Poi dal panello di controllo di DSL ho avviato la procedura per fare
prendere i parametri di rete in DHCP.

Fatto questo la scheda si inserisce nella rete con tanto di IP e default
gateway e posso navigare in internet con un fantastico Pentium 75 a 100
Mhz e 32 MB di RAM!!!

A questo punto ho bisogno di inserire il driver all'avvio in modo tale
da evitare di dare a mano questi comandi.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie 1000

MacMercury