[Tecnica] Samba - Browsable

Andrea Ciani cianiandrea10 a gmail.com
Mer 23 Dic 2009 16:34:37 GMT

Salve a tutti.

Stavo configurando stamani il mio server samba quando mi sono trovato di fronte un problema che fino ad adesso non avevo considerato.

Ho molte cartelle da condividere in rete e il risultato è un directory di condivisione molto affollata (per i client che sfogliano il server).

Ho notato che nel file samba.config è possibile specificare l'opzione "browsable" per far si che una cartella sia condivisa ma non visibile.

Ecco, la mia domanda è: è possibile specificare quali utenti (o client) possono vedere quella cartella?? In poche parole, vorrei decidere a quali client rendere visibile una determinata cartella e a quali no!

Ho fatto una ricerca su internet e non ho trovato niente. L'argomento di "browsable" sembra essere solo booleano (o si, o no, niente vie di mezzo). Ho provato anche a inserire i comandi  "allow host" ma questo modifica solo l'accesso o meno alla cartella, non la sua "visibilità".

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Andrea Ciani