[Tecnica] Non si spegne!

Giulio Saletti giulio.saletti a gmail.com
Mer 4 Feb 2009 18:17:35 GMT

Ciao a tutti!

Ho un problema non grave ma alquanto fastidioso:

Non si spegne il PC (e nemmeno si riavvia).

Vi spiego, ho avuto bisogno di installare il kernel realtime (linux-rt) per
utilizzare al meglio i software per l'editazione e la registrazione
musicale.

Dopo l'installazione (effettuata senza apparenti problemi tramite apt) ho
cercato di riavviare il PC ma non c'è stato nulla da fare, o schermata nera
o l'output *acpid:exiting* fisso.

Stessa cosa avviando anche con il kernel generic.

Googlando ho trovato vari post che consigliavano di impostare in
/boot/grub/menu.lst varie opzioni: acpi=off, acpi=force ed altre (che al
momento non ricordo) ma purtroppo nulla ha funzionato.

Se può essere utile nell'output dello spegnimento queste due azioni
falliscono sempre:

*Stopping Avahi mDNS/DNS-SD Daemon avahi-daemon
Failed to kill daemon: Timer expired*

*Killing all remaining process...

Unmount local filesystem
mount :/ is busy
*
Uso Ubuntu 8.10 con kernel real-time.

Mi sento veramente incompetente.. non riesco nemmeno a spegnere un PC! :)

Un'altra cosa, quanti (in futuro) sarebbero disposti a spostarsi da Siena
per delle hacknight? Diciamo verso la Valdichiana?

Per adesso un saluto a tutti!

Giulio