[Tecnica] Curiosità su Netfilter

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Lun 5 Gen 2009 15:43:13 GMT

Salve a tutti,
spippolando con iptables mi è venuta una curiosità che non so bene come soddisfare.

Ho un'interfaccia di rete eth0, attiva ma non configurata, sulla quale creo tramite PPPoE un'interfaccia virtuale (si chiamano virtuali questo tipo di interfacce? virtuale, logica, ...) ppp0.
Siccome la eth0 è connessa direttamente alla rete interna di un noto provider rosiniano, mentre la ppp0 è connessa via point-to-point sul gateway di tale provider, mi chiedo:
Posso impostare regole di filtraggio diverse per le due interfacce? Netfilter è intelligente a sufficienza da sapere che nonostante condividano la stessa interfaccia fisica, in realtà sono due cose ben distinte?

Thks.

Ciao,
Yusef