[Tecnica] Permessi "Strani"

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Mar 13 Gen 2009 23:48:08 GMT

Con i permessi di linux una cosa del genere non la puoi fare.
I permessi utilizzabili per i file sono: r (read), w (write), x
(execute)
Se dai il permesso di write su un file, ci puoi fare tutto ciò che
implichi la scrittura: cancellazione, rinominazione, modifiche al
contenuto, ecc...
Se poi ti interessa capire meglio come funzionano ci sono pagine
decisamente ben fatte e molto approfondite a giro per internet che ti
spiegano tutto.

Quello che vuoi tu invece vede Samba tra chi impartisce il comando
(l'utente) e chi lo esegue (linux). Le cose cambiano e forse è una
cosa fattibile.
Qui però passa la palla a chi è esperto di Samba. Ti consiglio
comunque di cercare nei manuali di samba. Se si può fare lo trovi
scritto li piuttosto che nei permessi di linux.

Quando scopri qualcosa, mi fa la cortesia di comunicarlo in lista? :)
Dovrei fare anche io una cosa del genere in un futuro breve...

Ciao,
Yusef