[Tecnica] compilare i sorgenti

Mar 20 Gen 2009 18:08:23 GMT

Alle 09:33 del 20/1/2009, lucio barabesi ha scritto:

>   Buon giorno
>
> dopo essermi lanciato nella sc operta di ubuntu  ed aver approfondito un
> pò la conoscenza di Linux in generale sono giunto al puntodi dover
> apprendere la compilazione dei sorgenti da shell. Poichè ho scoperto un
> sito

Scusa un attimo, ma in questo link ci sono i sorgenti ma anche i pacchetti Deb
per Ubuntu, perché non usi quelli?

Comunque, per compilare un programma da sorgenti non c'è una regola precisa. O
meglio si: apri il pacchetto e dentro trovi sempre un file che spiega cosa si
deve fare chiamato o README o INSTALL o a volte  entrambi, lo apri e lo leggi
:)

Se poi c'è da compilare con i tools autoconf del progetto GNU la sequenza è

$ ./configure

elabora un pò dopodiché

$ make

e alla fine, per installare nel sistema

$ sudo make install

ma per compilare i programmi la prima cosa è leggere la documentazione
allegata.

Facci sapere se incontri problemi,