[Tecnica] Wake up on lan

Jacopo Baldi jacopo a jacopo81.it
Mer 4 Mar 2009 16:30:49 GMT

Salve a tutti,
ho un problema nell'accendere un pc da remoto tramite wol.
Ho configurato tutto il necessario sul pc da avviare da remoto,
facendo in modo che la scheda di rete rimanga attiva dopo lo
spegnimento della macchina (sono accesi i led). Inviando i "pacchetti
magici" per avviare il pc da dentro la lan questo parte regolarmente.
Se invece invio i pacchetti da fuori la lan, da una macchina generica
collegata ad internet, il pc non  si avvia. Specifico che ho
configurato correttamente la porta del firewall presente sul router,
la 9 con protocollo UDP.  Ho testato anche se effettivamente i
pacchetti venissero inoltrati; il risultato con il pc da accedere
acceso, è positivo mentre con il pc spento non arriva un bel niente.

Leggendo svariate guide in rete sono arrivato alla conclusione che il
mio router inoltra i pacchetti alla macchina di destinazione solo se
questa è accesa, in accordo con il fatto che l'ip è assegnato solo
alla scheda di rete accesa, il che nel mio caso impedisce di
recapitare i pacchetti magici che avviano la macchina.

Ho provato anche a configurare il router in modo che i pacchetti
destinati alla porta 9 venissero inoltrati in broadcast a tutti i pc
della rete, ma il router non mi permette di farlo.

Qualcuno ha qualche suggerimento, a parte quello scontato di cambiare
router? Devo forse fare in modo che la scheda mantenga il proprio ip
attivo anche quando la macchina è spenta (e quindi si pingabile)?
Sul pc da accedere è installata una debian 5.

Grazie a tutti ed un saluto.
Jacopo