[Tecnica] Anemometro

simone giuliani simone.giuliani a gmail.com
Gio 1 Apr 2010 09:30:42 BST

Ci sono parecchie schede in giro programmabili in C ma non ricordo il nome.
Alcune USB altre PCI.
L'unico indizio che posso darti per trovarle sono le riviste di elettronica,
li ci sono spesso recensite, quindi magari sul sito della rivista trovi la
sigla.

Se vuoi giocare a livello piu' amatoriale puoi sempre usare la parallela (8
bit di dati).

Oppure potresti giocare amatoriale-puro trasformando in segnale audio
l'informazione che vuoi catturare, scalarla e traslarla con un amplificatore
operazionale nel range in cui la scheda audio cattura senza introdurre
grossi rumori e quindi registrare da li.
Se non vuoi rinunciare al digitale perche' magari la tua sorgente e' gia'
digitale puoi codificare (l'uno con un livello di ampiezza alto e lo zero
con un livello di ampiezza basso) il segnale visto che la frequenza di
campionamento immagino sia bassa.

Simone