[Tecnica] Anemometro

O-Zone o-zone a zerozone.it
Ven 2 Apr 2010 11:57:17 BST

Marcello Semboli ha scritto:

> Dimmi se ho capito.
> Io faccio girare un dischetto con un buco dentro a questo affare.
> Ogni volta che il buco passa lui fa bip.

Praticamente questo affare è una lampadina davanti ad un sensore: se
interrompi il flusso in uscita hai '0', se la luce arriva c'è '1'.

> La schedina di prima vede questi bip e li manda via USB.

Beh, vedi che cambia lo stato logico: passa da 0 a 1 (o viceversa).

> Il programma deve leggere questi bip e dice 300 bip al minuto.
> E' così?

Yes :-)

> Ma dentro a un mouse non ci sono aggeggi che possono servire?
> Nei vecchi mouse a palla c'era appunto una rotellina bucata.....

Si, il sensore è lo stesso !

> Su internet ho trovato idee belline.
> Ho visto che si può costruire un bell'anemometro con un mozzo da
> bicicletta e altre robe da pochi euro.

:-)

> Si può tarare andando in macchina e misurando la velocità del vento
> rapportata alla velocità della macchina.
> Insomma, si può fare....

..da Frankstein Junior ?

Michele

--
O-Zone ! No (C) since 1996
On the road with VFR VTec 2002 "Vuffy", on the net with Linux Slackware.