[Tecnica] problema ubuntu - scheda video ati

Edoardo Giomi edogiomi a yahoo.it
Lun 2 Ago 2010 08:26:27 BST

ciao a tutti e buon inizio di settimana.
grazie a bartrosso per essere stato il piu' veloce a rispondermi.
Purtroppo in ogni forum, guida ufficiale e guida della comunita' di ubuntu c'e' scritto che l'unico driver funzionante per una ATI Radeon Xpress 200M su ubuntu 10.04 Lucid e' il driver open source (di nome "radeon", ma talvolta indicato anche come "ati").
Quindi, penso che dovro' insistere su questo...
Nel fine settimana ho provato a smanettare ed e' successo quanto segue.
Con effetti visivi: "nessuno" ho lanciato da terminale glxgears con risultati ovviamente scadenti di 25 frames ogni 5 secondi e ingranaggi praticamente fermi (oltre ad un rallentamento mostruoso del laptop finche' non chiudevo la finestra degli ingranaggi).
Leggendo su un forum, ho provato ad installare manualmente il pacchetto "linux-firmware-nonfree" e riavviato.
Dopo il riavvio ho lanciato glxgears ed ho ottenuto circa 1500 frames ogni 5 secondi e ingranaggi che ruotavano a meraviglia.
A quel punto ho attivato effetti grafici: "effetti aggiuntivi" e rilanciato glxgears.
Ho ottenuto circa 2000 frames ogni 5 secondi.
Tutto a meraviglia!
Ho spento il laptop.
Dopo la successiva accensione, ubuntu si era pero' riportato su effetti visivi: "nessuno" e gli ingranaggi erano tornati a circa 22 frames ogni 5 secondi.
Ovviamente provando a impostare effetti visivi: "normale" oppure "effetti aggiuntivi" va tutto in blocco.
Che ne pensate?
Dovrei impostare manulamente (creandolo) un xorg.conf?
Una settimana fa ho provato, ma inserendo solamente la sezione relativa alla scheda video, ubuntu si e' rifiutato di far partire la grafica e, dopo un messaggio di errore, e' partito con la modalita' precedente.
Un saluto,

edoardo

Edoardo Giomi

V.le G. Mazzini, 24 - 53100 Siena

0577-223762

333-4335551

edogiomi a yahoo.it

Save a tree. Please consider the environment before printing this email.