[Tecnica] dipendenze......

robi roberto.volpini a valdelsa.net
Mar 16 Feb 2010 18:02:50 GMT

> Si esatto. Ma comunque quando si parla di shell in Ubuntu si parla ancora di
> apt o aptitude identicamente a Debian.
>
> Quindi se Robero vuole installare libglade2-dev deve dare da shell:
>
> sudo apt-get install libglade2-dev
>
> il quale installerà anche tutte le sue dipendenze.
>
> Si segnala anche il comando apt-cache con il quale fare ricerche:
>
> apt-cache search parole chiavi di ricerca
>
> o per vedere le versioni dei pacchetti e le loro sorgenti
>
> apt-cache policy nomepacchetto
>
> Ciao

purtroppo come avete detto non funziona (premesso che di solito è il
gestore pacchetti che installa le dipendenze), in questo caso le
risposte da shell sono queste:

robi a robi-laptop:~$ sudo apt-get install libglade2-dev
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler
dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se
si sta usando la distribuzione "unstable", che alcuni pacchetti
richiesti non sono ancora stati creati o rimossi da incoming.

Poiché è stata richiesta solo una singola operazione è molto facile che
il pacchetto semplicemente non sia installabile, si consiglia
di inviare un "bug report" per tale pacchetto.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
  libglade2-dev: Dipende: libgtk2.0-dev (>= 2.0.6) ma non sta per essere
installato

allora provo a installare libgtk2.0-dev....

robi a robi-laptop:~$ sudo apt-get install libgtk2.0-dev
[...]

  libgtk2.0-dev: Dipende: libcairo2-dev ma non sta per essere installato
                 Dipende: libpango1.0-dev (>= 1.10.0-2) ma non sta per
essere installato
                 Dipende: libx11-dev (>= 2:1.0.0-6) ma non sta per
essere installato
                 Dipende: libxcomposite-dev ma non sta per essere installato
                 Dipende: libxcursor-dev ma non sta per essere installato
                 Dipende: libxdamage-dev ma non sta per essere installato
                 Dipende: libxext-dev ma non sta per essere installato
                 Dipende: libxfixes-dev ma non sta per essere installato
                 Dipende: libxi-dev ma non sta per essere installato
                 Dipende: libxinerama-dev ma non sta per essere installato
                 Dipende: libxrandr-dev ma non sta per essere installato

se provo con gli altri pacchetti lo stesso......ora ho il dubbio che ci
siano dei problemi con i "repo" ma vanno bene......e il serpente
continua a mordersi la coda.....

in pratica non se ne esce.....:-(((((

a qualcuno è successo qualcosa di simile?