[Tecnica] Due domande

Gio 3 Giu 2010 09:22:45 BST

Alle 15:14 del 31/5/2010, Alvise Vasconetto ha scritto:
> premetto che sono un proto-principiante, cioè allo stadio precedente del
> principiante.

Ciao Alvise, benvenuto!

> 1) a seguito del passaggio a Lucid mi sono ancor di più gasato nell'uso
> di Ubuntu e ho provato ad usare Empathy per la facebook chat. Inserisco
> user e password, lui prova a connettersi ma non va nè avanti nè
> indietro.

Attento che la user che chiede Empathy non è la email che usi per fare login a facebook
ma il nome pubblico. Lo imposti da qui: http://www.facebook.com/username/

Alcune volte durante la giornata non si connette. È colpa di facebook, lo fa un po' a
tutti, hanno problemi di carichi.

> La cosa strana è che Gwibber si connette bene a FB come social
> network

Gli strati di connessione ed i servizi a cui accedono sono diversi, infatti in Gwibber
come user id devi mettere la email con cui fai il login in facebook e non il nome
pubblico. E l'accesso a Facebook via GWibber funziona meglio, tra l'altro.

> , ma della chat nemmeno a parlarne. E' possibile che Gwibber gli
> dia noia? Che posso fare?

Controlla che i dati siano corretti e attendi paziente, dopo un po' inizia ad andare.
Tra l'altro la chat di facebook ha problemi anche via web.

> 2) quando il computer va in sleep perchè chiudo il monitor o quando
> parte il salvaschermo, ogni volta per ripartire mi chiede la password.

Ti ha già risposto michele :)

Ciao!
- Do what you like. Like what you do -