[Tecnica] [OT]Re: Richiesta di aiuto urgente e gravissima

O-Zone o-zone a zerozone.it
Lun 7 Giu 2010 08:21:50 BST

Scusatemi ma quà intervengo io :-)

bartrosso ha scritto:
> rispondo anche io visto che il sasso nello stagno ce l'ho tirato io :-)
> allora, l'università di Siena ha l'obbligo di eliminare tutti i sistemi
> windows da tutti i pc entro il 30 giugno, salvo che il prof si paghi da
> se la licenza e che provveda con computer personale a continuare il suo
> lavoro.

In realtà nmon ìè proprio così: se hai partecipato alla riunione con il
Delegato all'Informatica Dott. Gori, non ci sono obblighi ma
semplicemente un "caldo invito" a mettetrsi in regola:
il problema è che all'Uni ci sono tante macchine sprovviste di licenza
Windows e, come saprai, l'accordo "Campus" provvede agli aggiornamenti
ma NON COPRE eventuali mancanze di licensa. Ovvero: ho un PC con licenza
Windows 3.1 che posso utilizzare con Windows 7 = in regola con il
Campus. Ho un PC senza licenza con Windows XP = situazione irregolare.

La famosa lettera del DA voleva essere un forte invito a mettersi in
regola e siccome la situazione finanziaria è quel che è, veniva
consigliato di mettere GNU/Linux.

> approvo la scelta di linux come laternativa (avrebbero potuto dire
> mac...) ma obbligare un prof di 62 anni prossimo alla pensione ad
> impararsi la shell mi sembra un pò pesantuccia come manovra per
> risparmiare i soldi delle licenze.

Se metti Ubuntu 10.4 la shell manco la vedi :-) e molti profani neppure
notano la differenza con Windows !

> Per fare questo è stato scelto, mi dicono dal q.it <http://q.it>,
> smentitemi se sbaglio, di rivolgersi a linux ubuntu,
> pre averlo tutti uguale immagino.

per una questione di assistenza: se usiamo tutti la stessa distro sarà
più facile aiutarsi l'un con l'altro :-)

> altrimenti io avrei consigliato al q.it <http://q.it> di fare una
> piccola distro chiamandola linunisi.it <http://linunisi.it>
> da installare a tutti con la suite che ogni prof abbisogna e con la
> quale sia possibile lavorare...

C'è già la Gnunisi
(http://www.gnu.unisi.it/2010/05/06/disponibile-la-gnunisi-10-4/) !

> io rivorrei tanto che una stanza ospitasse hacknight periodici con kebab
> e birra... quante cose ho imparato sbirciando voi di la dal mio tubo
> catodico col sito ...

Anche io !

> tanga aka bartrosso

Buon lavoro, Michele

--
O-Zone ! No (C) since 1996
On the road with VFR VTec 2002 "Vuffy", on the net with Linux Slackware.