[Tecnica] [OT]Re: Richiesta di aiuto urgente e gravissima

Lun 7 Giu 2010 09:26:13 BST

Alle 01:08 del 7/6/2010, Yusef Maali ha scritto:
> Hmm... aspetta un attimo prima di metterci la faccia.
> Il problema/bug c'è e persiste, però rimettendomi in pari con i commenti vedo che
> hanno rimescolato le carte sul tavolo.

Nessun problema a metterci la faccia.

> Inizialmente il problema sembrava fosse di knetworkmanager, che gestiva male
> network-manager.
> Ora che knetworkmanager è stato dismesso (strano visto che lucid lo installa di
> default...) in favore del widget omonimo di plasma, credo che il bug debba essere
> riaperto.

Ma si sta parlando della stessa cosa? Guarda che nel baco che hai linkato tu non c'è la
parola knetworkmanager, lì si parla di Ubuntu non di kubuntu.

> Fammi riordinare le idee e poi ti scrivo in privato. Era da un pò che non lo seguivo.
> Non mi ero sottoscritto a suo tempo perchè lo consideravo un bug dalla vita breve...
<SNIP>

> Beh allora tira le orecchie a chi fa il triage :D

Guarda che se il baco è rimasto lì è anche colpa tua. Lo hai commentato? Lo hai
sottoscritto? I bachi vengono gestiti in ordine di priorità, come mai è li fermo da un
anno? Ogni rilascio stabile potevi commentare dicendo "fatto l'upgrade, il problema
persiste ancora".

Intendevo questo quando dicevo "E se è un baco allora si segnala nel bug tracker.
Altrimenti il software rimane quello che è proprio per colpa nostra, per giunta"

E non si tratta di fare beta testing. Si tratta di segnalare i bachi che si incontrano,
cosa normalissima anche per il software proprietario.

L'atteggiamento che sto invece cercando di farvi capire che è sbagliato è lo stesso che
avevamo nel 2000 quando abbiamo iniziato. Il software era quello che era, gli utenti
erano poche centinaia di migliaia e il Lug serviva per trovare il workaround perché la
roba non funzionava e non c'era modo di vedersi i bachi corretti commentando in un bug
tracker.

Le cose sono cambiate, solo Ubuntu ha oltre 20 milioni di utenti, solo ubuntu ha oltre
4000 sviluppatori (Quasi tutti volontari. Canonical ha 200 impiegati circa impegnati in
Ubuntu) a cui vanno aggiunti coloro che collaborano in Debian (oltre 2000 se non
sbaglio), GNOME, Mozilla, ecc

Fare un sistema migliore è possibile, bisogna solo cambiare mentalità perché i LUG, in
questo, sono obsoleti.

- Do what you like. Like what you do -