[Tecnica] Sicurezza password degli hard disk

Moreno Bartalucci moreno.bartalucci a gmail.com
Mar 8 Giu 2010 09:09:29 BST

Salve a tutti,

dopo che mi e' stato rubato il notebook che uso per lavorare, ho deciso, sul
nuovo notebook, di criptare tutta la mia home.
Il tutto funziona egregiamente e l'inevitabile rallentamento del sistema e',
tutto sommato, accettabile.
La nota dolente arriva quando voglio utilizzare delle macchine virtuali
windows (vmware workstation 7.1): sono diventate di una lentezza esasperante
con la lucina dell'hdd accesa fissa.

Per questo motivo, sto pensando di comprare un hdd con crittografia hardware.
Ho visto un modello da 500GB della hitachi che farebbe al caso mio (anche se,
per il momento, ho difficolta' a trovarlo).

La sicurezza dei miei dati, a quel punto, dipende tutta, se ho capito bene,
dalla "resistenza" della password che andro' a impostare sul suddetto hdd.

Qualcuno di voi ha esperienza in materia?
Queste password sono effettivamente "sicure" o ci sono mezzi noti per
bypassarle?
A quel che ho capito, comunque, su quell'hdd che vorrei prendere non sarebbe
sufficiente reimpostare la password per accedere ai miei dati: in quel modo si
puo' riutilizzare l'hdd ma solo per riformattarlo.
Per recuperare i miei dati, occorrerebbe capire, in qualche modo, la password
che ho messo io.

Insomma: secondo voi, 'ste password sono sicure?

Ciao,

Moreno