[Tecnica] VPN

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Mer 9 Giu 2010 17:41:46 BST

On Wed, 9 Jun 2010 18:09:02 +0200, Paolo Sammicheli
<xdatap1 a siena.linux.it> wrote:

> Occorrerebbe fare due prove per capire quali sottoreti private utilizza
> quel provider.

Non credo sia necessario tutto questo lavoro.
Se Luigi vuole fare una rete unica nella diocesi e nel villaggio è da
capire intanto come la vuole realizzare.

Piccola premessa per Luigi:
una VPN è una rete "distribuita" (generalmente) su internet, nel senso che
*prima* ti colleghi ad internet con la tua connessione (e l'Ip che ti da il
provider), e *poi* ti colleghi ad una rete Vpn (quindi tramite internet),
la quale ti assegna un Ip aggiuntivo che appartiene ad una rete LAN.
Io non credo tu abbia bisogno di questo, i pc della diocesi saranno
connessi fra di loro via cavo e i pc del villaggio li puoi raggiungere o
via cavo o via wireless. In questo caso devi solo configurare una LAN e non
una VPN.
Riassumendo: per usare una VPN hai bisogno di un accesso ad internet
individuale per ogni pc e questo va contro la tua idea di condividere la
connettività, se ho capito bene.

Fare una grossa rete LAN via cavo e via wireless che interconnetta diocesi
e villaggio è senz'altro un lavoro più semplice.
Devi solo configurare un pc come router (è facilissimo).
Avere un pc come router significa due cose:
- rendi totalmente indipendente la rete del tuo provider TogoTelecom dalla
tua rete interna (piccola o grossa che sia).
- nel futuro puoi applicare anche dei filtri sul traffico, se mai ti
servissero.
In pratica ti serve un normalissimo pc (magari usi uno dei più potenti che
hai a disposizione) al quale colleghi sia il modem sia la rete LAN. Quel pc
farà da intermediario tra i tuoi pc e internet (e viceversa) e si occuperà
anche di "convertire" gli Ip nel modo corretto. Puoi così sceglierti la
sottorete che più ti piace.
Il router non deve essere dedicato a fare solo quello, puoi anche essere
usato dai tuoi ragazzi, l'importante è che sia sempre acceso.

L'argomento è vasto, ma dacci più informazioni su come vuoi/puoi
fisicamente realizzare l'idea.