[Tecnica] GDM ... forse ...

Luigi pergigi49 a gmail.com
Ven 25 Giu 2010 22:17:22 BST

Ciao a tutti ... un problema, anzi due, che qua (in Africa) non posso
cercare di risolvere andando in rete: la rete è sempre andata male,
attualmente sta facendo proprio schifo, se riesco ad utilizzarla per la
posta e per leggere qualche titolo di giornale è già un gran c... una
gran fortuna ... :-) ...
Andiamo al sodo.

Sul mio portatile personale per vari motivi ho installato 3 lingue (ed
avrei bisogno anche di una quarta per le mie "lezioni"), ma col cavolo
che alla finestra di login (Ubuntu 10.04) mi permette di scegliere! ...
viene fuori una bella finestra vuota e tanti saluti. Quindi solo
italiano (la lingua di installazione); chiaramente non posso utilizzarlo
"in pubblico" e qui si usa il francese ...

Il secondo è ancora più "carino".
Capita sul fisso che tengo qui per lavorare con i ragazzi, aggiornato in
questi giorni sempre ad Ubuntu 10.04; gli aggiornamenti più recenti che
sono riusciti a portarmi dietro, un mese fa. Uso un mio sistema di per
scaricarmi tutti gli aggiornamenti su un disco da 500GB quando sono in
Italia e mi porto dietro quello.
Se parto in "single mode" dopo la finestra di testo, continuo
normalmente e non succede nulla. Ma se lascio che il buon vecchio GRUB
faccia la sua strada normale, dopo 10 secondi che ho la finestra di
login la macchina si spegne, brutalmente! Come se andasse via la
corrente! Ho pensato a qualcosa legato alla gestione della corrente
(ACPI/APM ... a proposito: ma perché installano di default la "gestione
energetica"? Su un fisso senza un UPS collegato alla seriale/USB
sicuramente serve a poco ...) che ho disinstallato, ma non è successo
nulla ... e con questo ho finito le idee ...

Qualcuno mi può aiutare? Frugando sul forum o dove credete ... se
trovate soluzioni mandate pure i link, link diretti posso cercare di
vederli, ma proprio non mi posso permettere di fare ricerche ...

Grazi in anticipo a tutti!

Luigi