[Tecnica] Router con iptables

Andrea Ciani cianiandrea10 a gmail.com
Ven 26 Mar 2010 11:37:45 GMT

Ciao a tutti,

stavo configurando un router/firewall con linux ubuntu server utilizzando le iptables.

Ho 2 schede di rete chiamate eht0 (LAN) ed eth1 (collegata a sua volta con un modem/router di fastweb).

Ho creato un DHCP che assegna correttamente gli indirizzi nella lan. La scheda eth0 ha indirizzo 192.168.0.2 e la eth1 invece prende gli ip direttamente da fastweb.

Il computer è correttamente connesso a internet (ho provato e testato con wget) e la eth0 è correttamente configurata in lan (ho provato a scambiare risorse condivise e funziona tutto).

Però, come faccio a far andare i computer della lan su internet?? Perché non riescono a dialogare??

Con iptables ho inserito le seguenti regole:

iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -P FORWARD ACCEPT
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -j MASQUERADE

ed ho inserito la seguente riga nel file /etc/sysctl.conf

net.ipv4.ip_forward = 1

riavviando ho notato che iptables aveva mantenuto i settaggi, però ancora niente internet dalla LAN!!! Perché?? Cosa ho sbagliato?? Qualcuno mi saprebbe dare una mano?

Andrea Ciani