[Tecnica] VNC scomparso

Francesco Nardi nardifra a unisi.it
Lun 29 Mar 2010 14:17:53 BST

Ciao,

grazie,
ma niente di fatto,
l'opzione vnc continua a non essere disponibile da "remote desktop viewer"
(vinagre).

Nel frattempo ho installato un secondo programma vnc "GTK VNC viewer",
che funziona correttamente e mi permette connessioni vnc.

Quindi il problema prioritario di non avere un vnc funzionante è di fatto
risolto,
ma vorrei comunque capire cosa è andato in tilt con vinagre,
se qualcuno ha idee.

Sapete che forma prende il protocollo vnc in ubuntu, un pacchetto?
In alternativa, si trattasse di qualche opzione personale che blocca questa
funzione del programma,
sapete dove sono le impostazioni personali di questo (non come hidden
folder in home, mi sembra di vedere, o almeno niente il cui nome lo dica
chiaramente).

grazie

francesco nardi

Premesso che non ho mai usato vinagre prima d'ora, io l'ho appena provato
su karmic e ho
entrambe le connessioni. Tra i pacchetti installati con il vnc ho i
seguenti:

x a bwing:~$ dpkg --get-selections | grep vnc
libgtk-vnc-1.0-0				install
libvncserver0					install
xvnc4viewer					install

Cercando con synaptic mi indica anche "vino" come pacchetto vnc server.

Prova ad aggiungere questi e facci sapere,

- Do what you like. Like what you do -

> [...]
con
> un modem/router di fastweb).
>
> Ho creato un DHCP che assegna correttamente gli indirizzi nella lan. La
> scheda eth0 ha indirizzo 192.168.0.2 e la eth1 invece prende gli ip
> direttamente da fastweb.
>
> Il computer è correttamente connesso a internet (ho provato e testato
con
> wget) e la eth0 è correttamente configurata in lan (ho provato a
scambiare
> risorse condivise e funziona tutto).
>
> Però, come faccio a far andare i computer della lan su internet??
Perché

<http://liste.siena.linux.it/pipermail/tecnica/attachments/20100326/c389da3d/attachment.html>