[Tecnica] Fwd: Ubuntu: Autenticazione utente per stampa protetta

Roberto Bartali bartali a unisi.it
Gio 25 Nov 2010 14:23:53 GMT

Il problema è comune ad altri tecnici che hanno a che fare cone le
Minolta di quella specie, i cui driver per Linux sono piuttosto
elementari.
La soluzione migliore - anche se eticamente poco bella - è quella di
interporre tra il PC e la stampante un server di stampa Windows.
Su tale server installi e condividi la stampante, sul PC Linux la
installi come condiviosne Windows. In questo modo lo spool di stampa
viene inoltrato dal driver di Windows conservando tutte le funzionalità.

Roberto

- --
Roberto Bartali
c/o Di Gips