[Tecnica] ... problemini africani ... ;)

Luigi pergigi49 a gmail.com
Ven 15 Ott 2010 12:29:22 BST

Come da oggetto sono in Africa, i miei progetti "vilé vilé" (piano
piano) prendono forma, intanto c'è una compagnia di telefonia mobile
che, con una politica molto aggressiva, sta offrendo una connessione
flat (EDGE, è già tantissimo!) ad un prezzo abbastanza accessibile,
almeno per un europeo: 44€ al mese a cui va aggiunta la chiavetta (+/-
50€) perché non danno la SIM senza la chiavetta (una Huawei E1550 che mi
ha fatto girare un po' gli attributi, ma poi, frugando in rete, ho
risolto e va alla grande). Quindi ora sono collegato ... e vai! ...

Detto questo i due problemi che vorrei sottoporre.

Senza costringermi a studiarmi tutto il manuale di BASH ;), chi ha
un'idea di come fare uno script per mandare in loop un comando finché
non torna zero?
Il problema è che tengo una specie di mirror (che, in Italia, ho fatto
con rsync) di Ububuntu, per tenerlo aggiornato ovviamente utilizzo
ancora rsync, ma qui spesso finisce male per una miriade di motivi e
allora, senza essere costretto a stare alzato 24 ore su 24 davanti al
PC, l'idea è quella di lanciarlo tramite uno script che, appunto, lo
mandi in loop finché non conclude con zero ...

Siccome le idee strampalate non mi sono mai mancate :) me n'è venuta
un'altra ...
Visto che questa connessione funziona abbastanza bene e visto che forse
anche l'altra compagnia cellulare farà una cosa simile, ho pensato: "e
se mettessi una seconda chiavetta e in qualche modo dividessi il
traffico tra le due?" ... ecco, quello che vorrei sapere è: 1) quant'è
balzana l'idea ... :D ...; 2) se è possibile una doppia connessione PPP;
3) come è possibile, se è possibile, smistare il traffico fra due
interfacce.
In questo modo migliorerei decisamente le performance della mia
connessione :)

Connessione che andrà condivisa in LAN e qui comincerà qualche altro
problema anche perché gli IP che danno tutte le connessioni ad Internet
sono IP privati (10.x.x.x e 172.x.x.x), in pratica ogni compagnia ha un
solo IP per la connessione ad Internet e di fatto siamo in una Intranet
... ma una cosa per volta!

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per le eventuali risposte :)