[Tecnica] problemini africani - parte seconda ...

Luigi pergigi49 a gmail.com
Mer 27 Ott 2010 19:03:10 BST

dunque ...
sono riuscito con un po' di fatica, tanta pazienza e qualche incazzatura
(compreso chiedere di parlare con il DG della compagnia telefonica che
mi fornisce la connessione, "chiavetta" EDGE a 236Kbs - nominali! Ma con
c... che li ho mai visti! -) a connettermi in modo quasi passabile e a
condividere la connessione in LAN (utilizzando NetworkManager, che fa un
po' quello che gli pare; vedrò di trovare il modo di bypassarlo, se non
ci riesco da solo ... "busserò" ...).

Il problema attuale è il seguente.

Praticamente tutti i provider (di fatto 3, sarebbero 5, ma tre sono la
stessa cosa, branche della compagnia telefonica nazionale) utilizzano
come server DNS il corrispondente servizio di Google (8.8.8.8, a volte
ho visto anche 4.2.2.1, che non so a chi corrisponda).
Facendo un po' di ping (comando che uso spesso per "risvegliare" la
connessione che tende ad appisolarsi in continuazione) ho potuto vedere
che i tempi sono decisamente "africani": sono contento se stanno sotto
il secondo, attorno ai 700ms, ma è normale vedere tempi attorno ai
1200-1500ms, quando, come mi è capitato in giornate particolarmente
nere, non ho visto tempi fino a 25 secondi!
Allora mi sono chiesto: e se in qualche modo, in qualche diavolo di
file, memorizzassi almeno i gli IP dei siti più comuni? In modo che,
tutti i PC della LAN, che comunque passano da quello che fornisce la
connessione, almeno non debbano andare su Google, con i tempi che vi ho
detto, magari per trovare la pagina principale di Google ... sempre
qualche secondo ...
Insomma, una specie di DNS locale, ma senza sbattersi con BIND e cose
simili, decisamente fuori luogo, visto il fine ;)

Qualcuno ha una soluzione? Ho provato a cercare un po' in rete, ma
fin'ora non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda ...
continuerò a cercare, ma se qualcuno ha la soluzione belle e pronta ...
;) ...

Caldi saluti africani! :)