[Tecnica] problemini africani - parte seconda ...

Simone Soldateschi simone.soldateschi a gmail.com
Mer 27 Ott 2010 21:37:09 BST

¡Hola!

2010/10/27 Luigi <pergigi49 a gmail.com>

> dunque ...
>

> Allora mi sono chiesto: e se in qualche modo, in qualche diavolo di
> file, memorizzassi almeno i gli IP dei siti più comuni?

più che giusto!

> Insomma, una specie di DNS locale, ma senza sbattersi con BIND e cose
> simili, decisamente fuori luogo, visto il fine ;)
>
> Qualcuno ha una soluzione? Ho provato a cercare un po' in rete, ma
> fin'ora non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda ...
> continuerò a cercare, ma se qualcuno ha la soluzione belle e pronta ...

la soluzione si chiama *dnsmasq*
in breve:

   - dichiari una macchina il *DNS forwarder* (questa sarà l'unica macchina
   a chiedere ai DNS esterni la risoluzione dei FQDN in indirizzo IP)
      - installi il demone con: *# aptitude install dnsmasq*
      - configuri */etc/resolv.conf* in modo che i nameserver siano quelli
      assegnati dal tuo provider, o i DNS di Google, o OpenDNS, ...
(lo lasci così
      com'è :P)
      - su tutti gli host configuri */etc/resolv.conf* in modo tale che
   chiedano al *DNS forwarder* della tua rete e non a quelli esterni;
   supponiamo che il *DNS forwarder* abbia ip 192.168.0.1, allora tutti gli
   host della tua rete avranno nel */etc/resolv.conf*:

nameserver 192.168.0.1

come unica riga

my 2¢

// SS