[Tecnica] problemini africani - parte seconda ...

Szymon Tomasz Stefanek pragma a siena.linux.it
Mer 27 Ott 2010 22:41:31 BST

On Wednesday, October 27, 2010, Luigi wrote:

> [...]
> Allora mi sono chiesto: e se in qualche modo, in qualche diavolo di
> file, memorizzassi almeno i gli IP dei siti più comuni? In modo che,
> tutti i PC della LAN, che comunque passano da quello che fornisce la
> connessione, almeno non debbano andare su Google, con i tempi che vi ho
> detto, magari per trovare la pagina principale di Google ... sempre
> qualche secondo ...
> Insomma, una specie di DNS locale, ma senza sbattersi con BIND e cose
> simili, decisamente fuori luogo, visto il fine ;)

Puoi memorizzare le associazioni nome host - indirizzo ip nel file /etc/hosts
di ogni macchina. Metti un'entry per riga, l'indirizzo ip seguito dal nome del host.

72.14.234.104   www.google.com
216.34.181.45   www.slashdot.org

L'alternativa è installare bind sul pc che fornisce la connessione ed impostarlo
come dns su tutti i client. Bind fa caching di default e con ubuntu l'installazione
è triviale (penso che non ci sia nemmeno bisogno di toccare la configurazione).

--

Szymon Tomasz Stefanek

-
- The Space Between Your Ears