[Tecnica] Problema installazione (x)Ubuntu

Emanuele Bruni blackhat a hacknight.org
Ven 1 Apr 2011 16:07:44 BST

Allora, dopo vari sforzi ho convinto la mia cooperativa a sperimentare
una soluzione full open.

Abbiamo quindi comprato un pc acer con freedos (un extensa E440) e ho
provato ad installarci sopra xubuntu. Al momento di partizionare il
disco, il medesimo non appariva rilevato: nella schermata
dell'installer la lista dei dispositivi era vuota e tutto appariva di
un bel grigio non cliccabile.

Dopo vari controlli e traversie che qui vi risparmio (comprendenti un
aggiornamento dei tools di ubuntu e un passaggio per testdisk, nonchè
vari controlli della geometria del disco ) ho provato ad installare
unity (mandriva based) la quale si è installata regolarmente.

Ho provato ad installare a questo puntu xubuntu sogghignando sotto i
baffi ("con una distro installata e funzionante, il disco lo vedrà",
pensavo.) Povero sciocco, l'installer continua a non vedere niente.

Per aggiungere la beffa al danno, sia il gestore dei file che fdisk
(da xubuntulive e pure da lubuntu) vedono tutte le partizioni
regolarmente e io non so più che pesci pigliare.

Che ne dite? Ubuntu mi odia? Ha dei problemi con Acer? Sacrifico un
galletto, faccio un cerchio con il sangue e invoco i file oscuri? Mi
sfugge semplicemente qualcosa?

In ogni caso, il programma (il promogest) ha i pacchetti solo per
ubuntu, quindi usarlo sotto altre distro è quantomeno problematico.

Poichè è in gioco l'onore del pinguino, vi imploro di aiutarmi prima
che concludano che linux non vale nulla...

aloha!
blackhat

--
Emanuele Bruni <blackhat a hacknight.org> -Utente Linux registrato #223702
"Beati gli ultimi perchè lo stack è LIFO" (Dinogen)