[Tecnica] Pacchetti

daniele masti danielemasti a gmail.com
Sab 27 Ago 2011 10:46:42 BST

Salve
di solito la jvm do per scontato che sia già installata, e lo scrivo
bello grosso nelle note.
Per il database, nella mia esperienza di installazioni monoutente, per
quanto riguarda applicazioni abbastanza piccole (2/3k "record" o giù
di li) ho trovato più che soddisfacente la seriealizzaione tramite
tramite xml direttamente proposta dal jdk (java.io.XMLEncoder & C) di
cui, con un minimo di caching e poco più, mi sono anche scritto una
piccola libreria.
Nei casi in cui l'sql era necessario, mi sono spesso rifatto a
database quali javadb e hsqldb i quali si veicolano attraverso uno o
due singoli jar,  senza necessità di installazione.
Se ti servono informazioni (per il discorso xml ho anche una libreria
intera) chiedi pure

PS: per i linux, esiste la possibilita di integrare del binario in uno
script bash, praticamente con quello ci veicoli quello che ti pare
Saluti
Daniele Masti