[Tecnica] Memoria e 32 bit

Iacopo iakko a siena.linux.it
Mer 23 Feb 2011 16:24:39 GMT

> Il problema e' che se prendi un pc a 64 bit e ci monti 8GB, non puoi
> sfruttare l'estensione a 36bit quindi in tal caso rimani limitato a
> 4GB fintanto che non sostituisci un OS a 64bit.

Emanuele, mi sono sbagliato, avevo letto male.. anche processori piu'
recenti come l'intel i7 implementano il PAE, quindi puoi comunque sia
sfruttare l'estensione 32 -> 36 bit. In ogni caso, per vedere se il
processore ha il PAE tra i CPUID, basta che guardi dentro
/proc/cpuinfo e greppi la stringa 'flags'.

--
Iacopo Palazzi