[Tecnica] Fwd: software per VoIP + video

Szymon Tomasz Stefanek pragma a siena.linux.it
Mar 18 Gen 2011 02:25:37 GMT

On Monday, January 17, 2011, Marcello Semboli wrote:
> Ciao, aiutate il mio amico?

Quello di Kopete č sicuramente un sorgente da spulciare.
Pidgin e la sua libpurple un'altro: dalla 2.6 c'č il supporto
per googletalk-video. Anche amsn potrebbe essere interessante.

In generale, comunque, inviare video, audio e dati "live" č una roba
abbastanza complicata. Aspettati di dover maneggiare pių componenti
(librerie) e protocolli di vario tipo (acquisizione, signaling, encoding, trasporto,
decoding, sincronizzazione, rendering...).

KVirc al suo interno ha motori DCC VOICE (audio) e DCC VIDEO,
al momento separati, piųttosto grezzi e quasi sicuramente non sufficienti
per il tuo scopo ma il sorgente č contenuto tutto dentro un modulo
ed č relativamente semplice da capire (vedi src/modules/dcc).

--

Szymon Tomasz Stefanek

-
- Will design spacecraft for food.