[Tecnica] mount ecryptfs

Luigi pergigi49 a gmail.com
Ven 1 Lug 2011 12:53:09 BST

... dunque ...
Su un dischino esterno (neanche tanto "ino": 640GB) ho fatto 2
partizioni, su una ho installato ubuntu (10.10? non ricordo) e
sull'altra la home, e qui casca il ciuco (ubuntu o io?) ...
Dopo aver girellato un po' ho deciso (in fase di installazione) di
criptare la mia home, pensando che in qualche modo avrei potuto
accedervi anche senza dover partire con il dischino; partendo dal
dischino funziona tutto alla perfezione, sia il boot, che il mount della
mia home criptata.
Il problema è sorto quando ho cercato di montare la partizione criptata
(ripeto: solo la mia home, la partizione fisica è una volgare ext3 che
monta regolarmente e sulla quale vedo anche la dir ".ecryptfs") dopo
essere partito in modo "regolare" dal PC.
Il comando che ho dato è

sudo mount -t ecryptfs /media/hm-smg640/.ecryptfs/(user)/.Private
~/privata -o key=passphrase:passwd=(mia_pass)

ovviamente ho sostituito "user" e "mia_pass" con i dati corretti,
rincoglionito sì, ma non fino a questo punto ... :-P ...
Ma tutto quello che ho raccattato è:

Error mounting eCryptfs: [-2] No such file or directory

... o questa??? ...

/media/hm-smg640/.ecryptfs/(user)/.Private la vedo normalmente
(ovviamente non vedo il contenuto, una serie di file e dir di molto
incasinati tipo "ECRYPTFS_FNEK_ENCRYPTED ...")
su ~/privata monto quello che voglio ...

ho frugato non poco (malgrado il collegamento africano) in rete e non
sono riuscito a venirne a capo ...

Ho visto:

https://help.ubuntu.com/community/EncryptedPrivateDirectory

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/CartellaProtetta?highlight=%28mount%29|%28ecryptfs%29

http://linux.die.net/man/7/ecryptfs

http://ecryptfs.sourceforge.net/README

... qualcuno (l'uomo di ubuntu Paolo?) mi può dare una dritta ...

Luigi