[Tecnica] Serverone per MAC a base Ubuntu (cap.1)

bartrosso bartrosso a gmail.com
Dom 17 Lug 2011 18:39:37 BST

Salve a tutti.
Io e Bartrosso stiamo sviluppando per lavoro un server di backup per
fotografi e tipografie, che hanno necessità di salvaguardare grandi moli di
dati.
Usano tutti quasi esclusivamente MAC e ci è sembrata una buona occasione per
mostrare di che pasta è fatto GNU/Linux :D ...
Il cuore del funzionamento sono Avahi e Netatalk che svolgono più che
egregiamente il loro lavoro, permettendo ai nostri server di essere visti
come MAC Xserve e abilitando il trasferimento AFP a cui sono abituati i
nostri clienti.
Le macchine, per motivi di sicurezza, sono due copie identiche dello stesso
hardware. Una, sottoposta a maggiore usura è attiva tutto il giorno mentre
di notte i dati vengono clonati nell'altra attraverso rsync e connessione
samba.
Come sistema operativo ho installato un ubuntu server 11.04 con server SSH
per il controllo remoto.
C'è la necessità infatti di controllare costantemente l'attività delle
nostre macchine. Siccome ancora non mi sento un genio del terminale, non
credo di essere ancora in grado di fare tutto via SSH percui ho bisogno di
un minimo di interfaccia grafica (che parta in automatico, senza startx) e
di un VNC (per alcuni problemi con quello nativo, uso TeamViewer).
Sopra al Ubuntu Server ho provato quindi ad installare gnome-core, xorg, gdm
per avere un ambiene minimale ma funzionale. Il problema è che mi ritrovo
soltanto il DE completamente privo e spoglio di ogni utility di sistema (ad
esempio gestore dischi, monitor di sistema, synaptic, strumenti di rete,
gestione utenti, ecc). Siccome avevo fretta, ho pensato bene di installarmi
a dritto ubuntu-desktop, consapevole che mi sarei tirato dietro tutto
office, ekiga, e altra roba che qui non serve, oltre alla "mitica" Unity,
con cui mi trovo poco.

Una prima domanda è questa: è possibile installare gnome e
contemporaneamente anche tutte le utility di sistema con un solo comando
(per evitare di scoprire il nome dei singoli pacchetti e scaricarli uno a
uno)?
Inoltre, se per scrupolo partissi da una versione server 10.04 LTS e facessi
apt-get install ubuntu-desktop mi ritroverei gnome o unity?
Per quanto riguarda la pesantezza della grafica il sistema è ben piazzato:
ha un i3 2100, 4GB ram. Unica pecca il SandyBridge, che sembra ancora non
essere supportato da Ubuntu. Quindi non temo di appesantirlo troppo con una
gui sempre accesa.
Quando avrò più tempo per studiarmelo, mi sceglierò i pacchetti uno ad uno e
farò una bella lite con UCK.

Una seconda domanda è: esiste un programma di monitoraggio SMART che sia in
grado di fare dei report via mail SOLO se vengono rilevati problemi sui
dischi?
Ho provato smartmontools che però sembra inviare i report periodicamente,
così come vengono fatti periodicamente i test. Mi sarebbe piaciuto di più un
demone che controlla costantemente in background lo stato e segnala solo se
c'è bisogno. Altri programmi che ho testato non hanno l'opzione email.

Una terza ed ultima questione è questa. Facendo ulteriori prove ho provato
ad installare, sulla 11.04 server, xubuntu-desktop, per avere un'interfaccia
più leggera di unity. Mi capita però, saltuariamente, la GUI salti e io mi
ritrovi in terminale in tty1. Dovendo essere gestite da remoto (per ora non
solo in SSH) non è una cosa simpatica.
Facendo CTRL+ALT+F7 lo schermo entra in standby e si ferma tutto.
Sopra alla linea di comando ci sono i moduli che ha caricato e segnala un
fail con quello della scheda audio. Sapete cosa può essere? Devo comunque
ancora provare a disabilitare tutti i risparmi energetici e le periferiche
inutili (es. audio) da BIOS. In alcuni forum segnalano freeze legati ai
SandyBridge, non so se può essere correlato.

Detto questo, avventurarmi in questa nuova impresa è stato molto faticoso
(tante ore e imprecazioni!!) ma anche incredibilmente formativo e
stimolante. Ho scoperto cose che in anni di uso di ubuntu ed altre distro
non avevo capito come funzionassero e sono molto contento. Chiaramente i
dubbi sono ancora molti e diverse le cose da perfezionare. Percui ora mi
limito a chiedere la vostra opinione su queste prime questioni. Se non sarò
troppo petulante mi piacerebbe poter contare su questa nostra comunità per
qualche altro consiglio in futuro.
Vi ringrazio per ora,
Il Polva e Bartrosso.

PS: potreste sbloccarmi mio indirizzo per scrivere in "generale" e in
"tecnica"? è polva86(at)tin.it. Mi sono accorto che è da un po' che i
messaggi mi ritornano indietro... mi è toccato usare quella di Francesco...
Grazie ancora,
Il Polva.