[Tecnica] Serverone per MAC a base Ubuntu (cap.1)

Dom 17 Lug 2011 19:40:14 BST

Alle 19:39 del 17/7/2011, bartrosso ha scritto:
> Salve a tutti.
> Io e Bartrosso stiamo sviluppando per lavoro un server di backup per
> fotografi e tipografie, che hanno necessità di salvaguardare grandi moli di
> dati.

> Come sistema operativo ho installato un ubuntu server 11.04 con server SSH
> per il controllo remoto.

Io non ti consiglio di installare la versione semestrale per una cosa del genere, usa la
LTS. Non vorrai mica fare un upgrade completo ogni sei mesi su un server di lavoro?

> Siccome ancora non mi sento un genio del terminale, non
> credo di essere ancora in grado di fare tutto via SSH percui ho bisogno di
> un minimo di interfaccia grafica

No, non farlo per favore. Non puoi dare un accrocchio del genere a un cliente. Tra
l'altro per usare programmi grafici su un server non devi installare tutta la parte
desktop (vedi dopo).

> Inoltre, se per scrupolo partissi da una versione server 10.04 LTS e facessi
> apt-get install ubuntu-desktop mi ritroverei gnome o unity?

GNOME2. Unity non c'era nella 10.04.

> Una seconda domanda è: esiste un programma di monitoraggio SMART che sia in
> grado di fare dei report via mail SOLO se vengono rilevati problemi sui
> dischi?

Che tipo di problemi sui dischi? Una cosa del genere sembrano 3 righe di script nel
cron, comunque.

> Detto questo, avventurarmi in questa nuova impresa è stato molto faticoso
> (tante ore e imprecazioni!!) ma anche incredibilmente formativo e
> stimolante. Ho scoperto cose che in anni di uso di ubuntu ed altre distro
> non avevo capito come funzionassero e sono molto contento. Chiaramente i
> dubbi sono ancora molti e diverse le cose da perfezionare.

Non c'è bisogno di installare X sul server e tantomeno un DE. Stai usando Ubuntu come se
fosse windows, dove tocca loggarsi in grafica sui server.

Il server Xorg è, appunto, un servizio client/server dove il server gira nella macchina
terminale mentre il client sta nella macchina remota, ovvero il tuo server. Se tu fai
ssh con l'opzione -X puoi eseguire programmi grafici nel server X del tuo PC. Se abiliti
XForwarding su sshd.conf non serve nemmeno l'opzione. È più difficile a spiegarlo che a
prevarlo.

Fai così:

$ ssh -X indirizzo_server
utente:server$ gedit
e dopo un po' vedrai apparire magicamente il gedit che gira nel server nel tuo client.

> PS: potreste sbloccarmi mio indirizzo per scrivere in "generale" e in
> "tecnica"? è polva86(at)tin.it. Mi sono accorto che è da un po' che i
> messaggi mi ritornano indietro... mi è toccato usare quella di Francesco...

Il tuo indirizzo è correttamente iscritto alla lista. Inviami in privato un messaggio
che ti torna indietro cosi' controlliamo l'errore. È probabilmente un problema di tin.

- Do what you like. Like what you do -