[Tecnica] Serverone per MAC a base Ubuntu (cap.1)

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Lun 18 Lug 2011 03:17:53 BST

In data lunedì 18 luglio 2011 01:15:03, bartrosso ha scritto:
> Frall'altro mi stavo chiedendo se esistessero soluzioni meno pericolose del
> raid0 per far visualizzare all'utente un insieme di dischi come un volume
> unico. Egli infatti non si vuole incartare con volumi singoli, ma avere un
> bel sugoso 12TB in un blocco solo...
> Del resto ho sentito parlare solo dell' LVM ma ne so poco o niente.

Con LVM se un disco muore non dovresti perdere i dati presenti negli altri
dischi, ma rischi comunque di corrompere il filesystem e quant'altro.

Hai avvertito il cliente che con il raid0 se muore un disco salta tutto
l'array, vero?

> Dato che a questo giro ho un po' di fretta, sarebbe più rapido
> avere la voce nel menù amministrazione di gnome. Per questo ti chiedevo
> come installarla senza troppi orpelli ma neanche completamente spoglia.

Credo che tu la possa avere solamente se ti installi tutto il DE.

> Mi rendo conto che è un ragionamento non troppo ortodosso, ma appunto
> motivato dalla mancanza di fare le dovute sperimentazioni per questa
> "mandata".

Piùchealtro è un ragionamento sbagliato.
Linux non è minimamente pensato per essere usato in questo modo e non escludo
che nel tempo tu vada incontro a problemi.

Guardati piuttosto soluzioni come Plesk, CPanel, Webmin e vedi se ti
convincono.

E assolutamente impara ad usare la shell, è l'unico modo efficace per
amministrare macchine remote. :)

Ciao,
Yusef