[Tecnica] Serverone per MAC a base Ubuntu (cap.1)

Lun 18 Lug 2011 08:55:25 BST

Alle 01:15 del 18/7/2011, bartrosso ha scritto:
> Perfetto, mi sembrava un'idea nettamente migliore l'LTS.
> A questo punto penso di installare questa e di aggiornare il kernel.
> Non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità, così, con software più
> nuovi e un OS più "vecchio" di un annetto.

Ma perché vuoi aggiornare il kernel sulla LTS? Tra l'altro il kernel ultimo ha anche un
paio di regressioni belle ignoranti. Che senso ha?

>     "GNOME2. Unity non c'era nella 10.04."
> Quindi quando si dà apt-get install ubuntu-desktop installa il DE di default
> della versione di ubuntu che abbiamo installato, non l'ultimo disponibile
> fatto per quella distribuzione, giusto?

Installa quello che c'è nei repository di quella versione.

> Ciascuna macchina ha 4 dischi da 3TB in raid 0 (queste sono le richieste del
> cliente e da qui la necessità di fare la doppia macchina per la ridondanza);

perché non raid 5?

> Ho letto qualcosa sul cron, ma me lo devo studiare meglio per fare una cosa
> dove l'evento venga causato da un valore di un report (quello inviato da
> smartmontools in caso di probabile guasto).

cron serve per schedulare a tempo uno script.

> Frall'altro mi stavo chiedendo se esistessero soluzioni meno pericolose del
> raid0 per far visualizzare all'utente un insieme di dischi

LVM, Logical Volume Manager

> Del resto ho sentito parlare solo dell' LVM ma ne so poco o niente.

Dire RTFM è un pparecchio antipatico, però se stai facendo una cosa per lavoro la
deontologia lo richiederebbe.

Personalmente questa cosa a me non piace. Non è la prima volta che qualcuno di questa
lista fa un lavoro non a regola d'arte da un cliente ed è già successo che poi questi
scriva a webmaster a siena.linux.it per lamentarsi che linux fa schifo, quando invece era
il lavoro fatto male.

Traslando quello che hai scritto sulla shell nell'ambito medico verrebbe:

"ho un paziente con un forte dolore addominale, siccome non posso fargli l'analisi del
sangue perché non sono pratico di siringhe ho richiesto una TAC completa..."

La vera verità è che se vuoi installare un server senza shell non ne esci. O la impari o
cambi lavoro. È un po' forte detta così ma rileggi la provocazione che ti ho scritto
sopra.

<SNIP>
> Ho fatto diversi test, pensando che dipendesse dal fatto che per collegarmi
> usassi il client VNC incorporato nei MAC o che avesse problemi il mio server
> per via dei bug del SandyBridge.

VNC remotizza un terminale grafico, tastiera e mouse, non va proprio bene per
amministrare un server.

> X11 è presente in MacOsX, quindi non dovrei avere problemi per l'esecuzione
> da questa piattaforma di un SSH -X, giusto?

Non conosco OSX mi spiace.

> Tutta questa parabola per mostrare solo alcuni dei problemi che, visto il
> poco tempo, mi avevano fatto decidere controvoglia a installare un DE
> all'avvio sul server con lo stretto indispensabile per l'amministrazione e
> monitoraggi di sistema (Il tutto, naturalmente, con l'intento di studiarmi
> per bene, dopo, una soluzione più professionale per le volte successive).

Ma il cliente lo sa che gli hai messo un accrocco? Lo ha pagato come accrocco? Comunque
se installi ubuntu server e poi il pacchetto ubuntu-desktop è come se installassi ubuntu
desktop. Il repository dei pacchetti è unico. Tanvo vale che installi la desktop.

> Mi rendo conto che è un ragionamento non troppo ortodosso, ma appunto
> motivato dalla mancanza di fare le dovute sperimentazioni per questa
> "mandata".
> Dimmi se l'ho tirata troppo di fòri... :D

Se vuoi un consiglio fermati un secondo, pianifica l'architettura con chi conosce
GNU/Linux (da quello che scrivi tu non lo conosci, lo hai solo usato) e sostituisci
questa installazione accroccata. Un cliente scontento parla più di 10 clienti felici e
se stai lavorando su Siena dopo 2 installazioni così ti sei bruciato la piazza.

- Do what you like. Like what you do -