[Tecnica] ubuntu11.04 ...e una

Dom 1 Maggio 2011 09:42:10 BST

Alle 18:52 del 30/4/2011, Luigi ha scritto:
> ... che novità ... :-( ... ogni volta la stessa storia, qualcosa non
> funziona e ogni volta qualcosa di sempre più importante ... :-( ... mi
> chiedo quali siano i criteri nello sviluppo le varie versione.

Fatemi dire una cosa però, perché a lamentarsi in questa maniera mi sembrate vecchietti
al bar che discutono del tempo.

Se siete utenti evoluti, curiosi o magari volete pure dare una mano, fare l'upgrade il
giorno del rilascio è un po' inutile. Incontrerete un po' di bachi che non sono stati
scoperti durante lo sviluppo (spesso legati all'hardware) e la vostra esperienza sarà
frustante. Il consiglio, se questo è il vostro caso, è installarsi la Beta in modo che i
bachi che incontrate potete segnalarli e vederli corretti nel rilascio.

Se invece siete utente normali, non vi interessa le novità, avete solo da usare il
sistema, fare l'upgrade il giorno del rilacio non è molto furbo. Incontrerete un po' di
bachi che non sono stati scoperti durante lo sviluppo (spesso legati all'hardware) e per
qualche settimana non ci potrete fare niente. Il consiglio, se questo è il vostro caso,
è fare l'aggiornamento dopo qualche settimana quando i server saranno meno sovraccarichi
e nel frattempo saranno rilasciati un po' di aggiornamenti.

Insomma, io non ho in mente nemmeno un buon motivo per aggiornare il giorno del
rilascio. Tanto più che i server la prima settimana sono affogati e ci metterete un
sacco.

Se infine siete utenti consapevoli che il software libero non nasce sugli alberi, ma che
è frutto del lavoro e della passione di decine di migliaia di persone sparse per il
mondo e vi state domandando come dare il vostro contributo, nella comunità Italiana di
Ubuntu svolgiamo anche i test. Il link che cercavate è questo: http://wiki.ubuntu-
it.org/GruppoTest

> Tra l'altro ho provato (via "chiavetta") il "narvalo": non mi piace, la
> "bottoniera" delle applicazioni occupa troppo schermo (l'hanno pensata
> per schermi da 1000'?), come non mi sono mai piaciuti i colori usati,
> spero siano facilmente modificabili.

Se fai logout e, dopo aver inserito il tuo utente, fai clic nel menu a tendina in basso
"sessione" puoi scegliere "Ubuntu desktop classic" che è identico al precedente.

Comunque la bottoniera scompare ogni volta che massimizzi le finestre, mi sa che non
l'hai usato per più di 5 minuti.

> C'è un'altra cosa che mi lascia molto perplesso, almeno dalla versione
> "lince": perché diavolo mettono i driver della schede wireless della
> Broadcom - schede in cui imbatto molto spesso - fra i driver
> "proprietari"?

Perché sono distribuiti in forma solo binaria, sono quindi software proprietario.

> Basta andare sul sito della stessa per trovare i
> sorgenti;

Sono stati rilasciati dopo la release, per la precisione da pochi mesi, quindi non
possono essere aggiunti in ufficiale. Lo saranno nelle future versioni, comunque.

> per la verità ci sono anche nei repo, ma con il c...volo che
> poi la sk funziona ...

Appunto. Aspetta che entrino in ufficiale, sono stati rilasciati da pochi mesi.

- Do what you like. Like what you do -