[Tecnica] Acquisizione video da usb

Francesco Chiantese posta a francescochiantese.it
Lun 9 Maggio 2011 13:06:08 BST

Buongiorno ragazzi,
ho l'ennesimo problemino/problemone da sottoporvi.

Ho bisogno (ahimè anche con una certa velocità) di recuperare un filmato
da una mia videocamera.
Il mio portatile, con ubuntu in canna, ha esclusivamente porte hdmi (la
videocamera però no....) e usb 2.0

Dalle notizie reperite in rete, sembra che i vari ottomi programmi video
per ubuntu acquisiscano solo da porte firewire e non da usb.
E' possibile?
Dovrò rinunciare a questa acquisizione o reinstallare per qualche giorno
windows solo per questo?

Kino non vede la periferica, neppure cheese (e openshot e pitivi credo
non abbiano proprio la funzione di acquisizione).
Cosa mi consigliate di provare?

(in futuro come posso risolvere questo problema? con una scheda di
acquisizione esterna? quale?)

Francesco
--

/"Infondo, il mio, è il mestiere più bello del mondo; ogni giorno
persone si accostano alla mia soglia, per ascoltare, mi fanno sostare

Francesco Chiantese

www.francescochiantese.it

tel. +39.339.633.85.65

posta a francescochiantese.it