[Tecnica] Postproduzione Video

bartrosso bartrosso a gmail.com
Gio 12 Maggio 2011 11:28:43 BST

io ho usato kino kdenlive  pitivi e cinelerra, e alla fine ho portato il dvd
in avi con avidemux + arista transcoder .e alal fine ho usato devede per
lavorarci un minimo minimo.. (niente)
quelli della apple hanno una cagata di imovie che però fa tutto al volo
(lasciando perdere i mille software pro come final cut e compagnia, suite
adobe, etc), quelli di microsoftwaremaxicagata hanno movie maker che fa una
presentazione con dissolvenze e audio montato con effetti al volo. (lasciamo
perdere tutti i software professionali compatibili fino a premiere pro etc
)

perchè il mondo dei programmatori se non fa tutto via shell non è contento,
non si raggiungerà mai una diffusione piena se non si offrono soluzioni
semplici...

.. da cui partire per una consapevolezza informatica, logica, etica e
politica del software.

Ieri parlavo con angelo polvanesi, notiamo le stesse dinamiche del mondo
informatico. mi ha fatto notare come effettivamente non è tanto microsoft il
potenziale "nemico " di linux, quanto più subdolamente la apple con i suoi
prodotti user friendly, basic, emptybrain, col fatto che è figo, e funziona
sempre (sia software che hardware chiusi) riesce a piazzare a costi
quintuplicati i suoi prodotti a tutti, fino a diventare definizione stessa
di prodotto (mp3=ipod, tablet=ipad, PHOTOSHOP = MAC)

Sapete quanto è difficile trovare anche solo una utility non dico open
source, ma freeware, ma anche in demo di prova, per il mac?
Non solo, il mondo del consumer, è basato sulle mode, e le mode sono
apprezzate quando costano poco ( e linux dominerebbe) e sono facili e di
veloce fruizione ( e il mac stravince)

Sappiamo tutti quanto sia fondamentale la potenza e l'incredibile
versatilità dei sistemi linux, dai super computer, ai retro computer , ma
perchè non si rilascia mai una distro che sai di poter consigliare a un
novizio dicendogli vedrai che questa ti fa un pò di tutto, niente di
eccezionale, ma vedrai che funziona alla grande, ci scrivi, ci vai su
internet, ci guardi le foto etc)

per la storia dei driver non si ha quasi mai piena compatiblità, sarà
lontana dalal filosofia piena sia del gpl che di linux, ma a costo di pagare
qualche euro per il sistema operativo sarei contento di vedere la wireless
riconsciuta al volo, o la scheda video senza sfarfallii e con i due monitor
funzionanti.

al lavoro sono spesso criticato giustamente per il mio modo di pensare da
programmatore, cioè mi allontano troppo da quello che un utente medio ed
inesperto si aspetterebbe...

Forse la comunità dovrebbe andare unpò più in questa direzione, e creare
prodotti sempre più semplici, ma con la loro semplicità funzionali e
abbordabili..

Una volta che un utente è un VERO utente linux, allora non si spaventerà
dallìaprire una shell o navigare un pò il file system alla scoperta della
cartella /run...

tanga