[Tecnica] Problema con Ubuntu e internet key Alcatel

Lun 30 Maggio 2011 20:28:00 BST

Alle 18:22 del 29/5/2011, Luigi ha scritto:
> E' una "stranezza" che è capitata anche a me con la sk wireless, live
> (natty) funzionante e (prima) installazione non funzionante, poi mi sono
> accorto che avevo spento la wireless, allora ho reinstallato il tutto
> con la wireless accesa: ora funziona, al che ho dedotto che quando si
> installa controlla l'hardware che hai a bordo e installa solo quello
> che, secondo lui, serve. Le live sono invece fatte per funzionare su
> tutto. Questo è quello che ho dedotto io ...

No Gigi non è così. Questo approccio, di tipo empirico, ha senso solo nel software
proprietario. Nel software libero tutto è noto, non c'è bisogno di questi magheggi.
Anche perché portano a deduzioni errate. Il kernel della live è lo stesso
dell'installazione. Viene dal pacchetto. Si tratta di una manciata di file in una
directory.

La scheda wireless funziona grazie ad un modulo del kernel. Per vedere l'elenco dei
moduli del kernel si usa il comando "lsmod".

Confronta la lista e potresti trovare come mai in live funziona e in installazione no.

In linea generale, per capire come mai una cosa non funziona e per raccogliere i dati
necessari per segnalare un problema occorre seguire le indicazioni nella pagina
Debugging: https://wiki.ubuntu.com/DebuggingProcedures

Per farti un altro esempio, un altro caso che ricordo di problemi tra live e installata
era la scheda audio dei portatili ACER. La live funzionava bene. Poi installavi, ti
partiva l'interfaccia dei moduli proprietari, ti installava il driver del modem interno,
che nessuno usa più dalla fine degli anni 90, e zac! smetteva di funzionare l'audio per
un conflitto.

Ma l'installer copia i file nel sistema. Ed il sistema è composto solo da semplici file,
niente file nascosti o partizioni strane. Scordatevi com'è fatto Windows.

> Prova ad installare con la chiavetta inserita, anche se devo dire che le
> ONDA mi hanno sempre fatto girare gli attributi (giuro: non sono della
> Torre! ... :-D ...)

Perché queste chiavette stupide quando si presentano ad un sistema vergine si propongono
come un CD, che permette di installare i driver per windows. Quando poi il driver per
windows parte, gli manda un segnale e loro smontano il CD e si presentano come modem.
Fanno cosi' perché senno' windows, poverino, si incasina se vede il modem prima dei
driver. Il pacchetto usb-modeswitch non fa altro che mandare al modem il segnale "ok,
ora puoi diventare un modem". Questi segnali ognuno se li implementa come gli pare, ecco
che per mantenere aggiornato usb-modeswitch è un lavorone.

Consiglio: non fermatevi all'apparenze, aprite il cofano, domandate. Non è windows.

- Do what you like. Like what you do -