[Tecnica] due router wireless sulla stessa linea telefonica

Edoardo Giomi edogiomi a yahoo.it
Mer 5 Ott 2011 10:26:08 BST

Ciao,
sicuramente sono OT, ma viste le risposte discordanti che ho avuto da diversi colleghi, vorrei sapere la vs opinione in merito.
Possiedo 2 router wireless.
Il primo è un D-LINK a cui arriva la portante di terrecablate, ha il DHCP attivato e diffonde un segnale wireless (SSID: pippo su CH10).
Il secondo è un SITECOM, collegato tramite cavo ethernet al D-LINK, ha il DHCP disattivato e diffonde un segnale wireless (SSID: pippo su CH5).
Talvolta noto dei malfunzionamenti sulla rete wireless specie quando utilizzo il mio smartphone (Nokia N8-aggiornato Anna); mentre il laptop con UBUNTU 11.04 generalmente non dà problemi.
Le domande sono le seguenti:
1) se gli SSID sono uguali, su che canali faccio trasmettere i 2 router (il medesimo? oppure su canali differenti ma distanziati massimo di "x" canali?)
2) è meglio impostare 2 SSID diversi (pippo1, pippo2) e trasmettere sullo stesso canale?
Purtroppo nei forum si dicono cose completamente diverse e google non aiuta molto.
Grazie,

edoardo

Prof. Ing. Edoardo Giomi
V.le G. Mazzini, 24 - 53100 Siena
0577-223762
333-4335551
edogiomi a yahoo.it
Edoardo.Giomi a maxim-ic.com
Save a tree. Please consider the environment before printing this email.